FESTASSEMBLEA Retina

La Retina

il 21 APRILE A BASIANO si terrà la FESTASSEMBLEA di Retina Brianza 2013!

Sarà un’occasione per trovarsi, parlarsi, divertirsi e mangiare insieme

Come anticipato all’ultima riunione, dovremo occuparci  dell’organizzazione.

Per una buona riuscita dell’assemblea bisognerà che OGNI GAS si prenda carico internamente – o assieme ad uno o più altri GAS – di un aspetto necessario alla buona riuscita dell'evento:

1- LOGISTICA: è quel gruppo che si preoccupa che il posto scelto abbia le sedie, i tavoli, che mette i cartelli per arrivarci, delle stanze o dei luoghi (es. luogo per i bambini, cibo,gruppi di
lavoro,…) ; il gruppo dovrà essere il collettore delle esigenze logistiche degli altri gruppi.

2- ANIMAZIONE/ LABORATORI BAMBINI: come per gli altri incontri sarebbe giusto e bello garantire uno spazio dedicato ai bambini per tutta la durata della festassemblea affinché anche per loro ci siano momenti di festa ma anche di lavoro o di gioco e i genitori possano contribuire alla discussione con un po’ di tranquillità. Il gruppo animazione/ laboratori dovrà occuparsi di individuare una risposta a questa esigenza, attivandosi in prima persona o coinvolgendo animatori esterni, e predisponendo adeguatamente lo spazio.

3- PRANZO: organizzazione del pranzo: ognuno porta qualcosa? Si chiama qualche produttore che fornisce anche alcuni prodotti (tipo il gelato alla festa di Triuggio di S&M, oppure qualcuno che porta formaggi, pane )? oppure…. Il gruppo dovrà occuparsi di dare le linee per l'organizzazione del pranzo e anche assicurarsi che i GAS si organizzino secondo le indicazioni del gruppo stesso (considerare anche piatti, bicchieri, posate..)

4- STAND INFORMATIVI: a partire dalle ore 11 fino a pranzo potranno essere allestiti dei banchetti per la presentazione di progetti, azioni, per lanciare adesioni per nuovi progetti, per porre domande, dubbi... Il gruppo dovrà essere collettore e portatore di idee e occuparsi di organizzare gli allestimenti (o decidere una differente modalità di presentazione)

 

5- GRUPPO EVENTO FINALE: tra le ore 16 e le ore 17 si prevede la chiusura della festa. Sarebbe bello chiudere con qualcosa di speciale. Cosa? La scelta al GAS o ai GAS di riferimento... Unico avvertimento è che l'evento deve potersi sovrapporre eventualmente con il  proseguimento dei lavori in plenaria qualora i gruppi di lavoro o gli interventi volessero proseguire nelle discussioni...

 

6- COMUNICAZIONE: come ogni evento è necessario che ci sia una buona comunicazione a partire da un volantino di invito, ad un richiamo sul sito e in lista, ecc... Ogni GAS comunicherà al gruppo quante persone parteciperanno alla festassemblea entro il 13 aprile.

7- COORDINAMENTO GRUPPI: uno o più GAS deve occuparsi di coordinare i gruppi e di assicurarsi che tutti stiano lavorando alla costruzione della festa. E' importante coordinare l'evento perché i
tempi sono stretti e le cose da fare molte.

Per quanto riguarda l'organizzazione dei lavori (plenaria) questi saranno seguiti da un gruppetto di persone singole. Alla prossima riunione di retina chi avrà voglia di partecipare si faccia avanti.

ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI: i lavori si terranno tra le ore 14 e le ore 16 e verteranno attorno ai temi contenuti nelle linee guida che andremo a discutere e ad approvare: questo è un momento molto importante perché verranno evidenziati due scenari possibili del prossimo futuro di Retina: uno scenario legato alla sola aggregazione di GAS che si ritrovano solo per fare degli ordini collettivi; un secondo scenario invece legato alla costruzione di una rete più significativa che possa davvero supportare progetti ed iniziative collettive e che si dia delle regole stringenti di buon funzionamento. In questo senso invitiamo tutti a partecipare in modo che le decisioni siano il più condivise possibili.

IN SINTESI le cose che OGNI GAS deve fare:
a- segnare la data del 21 aprile
b- scegliere un tema di cui occuparsi
c- comunicare la scelta del gruppo a Laura Fontana entro il 15 marzo

PROGRAMMA DELLA GIORNATA –BOZZA:
h. 10.30 arrivo dei partecipanti e registrazione
h. 11 inizio stand informativi
h. 12 allestimento pranzo
h. 14 inizio lavori in plenaria
h. 16 EVENTO finale
h. 17 chiusura festassemblea