
SABATO 17 GENNAIO
presso Coop. Canonica, Via Taverna 57, Canonica di Triuggio (MB)
Una giornata dedicata al progetto di recupero del mais della tradizione in Lombardia, delle varietà e popolazioni di mais che rischiano di scomparire dal nostro territorio.
ORE 9:30 - seminario di scambio di buone pratiche della conservazione e recupero di mais locale.
ORE 11:30 - fiera esposizione di mais locale & scambio e patti tra produttori e consumatori.
ORE 13:00 - pranzo con degustazione di piatti a base di mais della tradizione.
Perché dedicarsi al recupero di varietà tradizionali e locali?
Innanzitutto per ricostruire il legame tra territorio, agricoltori e consumatori. Intorno alla cucina della farina di mais si torna a rendere visibile gran parte degli attori in gioco per la sua produzione e cruciale diventa il concetto e la realizzazione di una ‘rete’ di collaborazione.
Dal punto di vista dell’educazione alimentare, svelare il percorso che c’è dietro un prodotto ne permette una maggiore conoscenza delle caratteristiche, lo lega a un territorio, a dei saperi. Le farine di mais in Brianza raccontano la storia del nostro passato e ci suggeriscono qualcosa del nostro futuro; insegnano il percorso dalla terra alla tavola e accorciano le distanze tra l’uomo e l’ambiente in cui vive.
A chi è rivolta la giornata?
Sei un agricoltore, ti occupi di trasformazione (panetteria o pasticceria), di ristorazione, hai un negozio di alimentari, partecipi a un GAS oppure sei un semplice consumatore? Contattaci per partecipare o per saperne di più sul progetto!
Per informazioni e prenotazione pranzo (non oltre 14 gennaio) scrivere a segreteria@desbri.org o telefonare al 366-5753963
Scarica qui il volantino promozionale


